ULTRASUONOTERAPIA CLASSICA

Una metodica fisioterapica praticata a livelli di eccellenza nel Centro Ortopedia e Riabilitazione Medica ORME BLU è la terapia con Ultrasuoni.

La ULTRASUONITERAPIA è una pratica riabilitativa che si basa su vibrazioni acustiche a frequenza talmente elevata da non essere percepita dall’orecchio umano.
Gli ultrasuoni sono ottenuti, a scopo terapeutico, “bombardando” con una corrente elettrica alternata dei cristalli minerali che, dilatandosi e comprimendosi, emettono vibrazioni che vengono applicate al corpo umano tramite un dispositivo. Queste vibrazioni, propagandosi attraverso i tessuti trattati creano zone di pressione e di depressione (effetto cavitazionale) provocando un micro massaggio molto intenso e profondo che diminuisce la percezione del dolore e favorisce l’accelerazione del metabolismo cellulare.

Gli effetti dell’Ultrasuoniterapia

  • Meccanico: accelerazione del metabolismo.
  • Termico: l’urto provocato dalle vibrazioni con le strutture cellulari viene generato calore che ha benèfici effetti sulla
  • Vascolarizzazione, migliorando la microcircolazione.
  • Chimico: azione antinfiammatoria e disinfezione dei tessuti.

Sono inoltre particolarmente indicati nel trattamento delle cicatrici e delle aderenze tissutali e migliorano l’assorbimento di preparati come gel pomate, schiume, emulsioni.

L’aumento della permeabilita’ cutanea permette inoltre un migliore assorbimento dei preparati sotto forma di gel, schiuma, pomate, emulsioni.

LA CRIO-ULTRASUONITERAPIA

Nel Centro ORME BLU sarà utilizzato un nuovissimo dispositivo medico che unisce due straordinarie tecniche terapeutiche che sono attualmente tra le più largamente utilizzate in fisioterapia: LA CRIOTERAPIA E L’ULTRASUONITERAPIA ad alta potenza.

Come dimostrano numerosi studi accademici, l’azione combinata delle due metodiche ha un effetto notevolmente maggiore di quello degli stessi trattamenti usati singolarmente, incrementando gli effetti benefici degli ultrasuoni evitando, tramite l’azione del freddo, le complicanze dovute all’effetto termico degli stessi mentre attraversano i tessuti.

L’uso dei crioultrasuoni unisce quindi l’azione antidolorifica e antidemigena della crioterapia a tutti quelli degli ultrasuoni.

Indicazioni terapeutiche

  • periartriti scapolo-omerali anche se sono presenti calcificazioni, periostiti
  • tendiniti, epicondiliti, borsiti , entesiti, capsuliti,
  • rigidità articolare
  • migliorare cicatrici cheloidi, aderenze, ematomi
  • contratture muscolari
  • patologie artrosiche