Centro di Riabilitazione Orme Blu – Terapia TENSORME BLU, Centro di Ortopedia e Riabilitazione Medica, recepisce le ultime istanze nell’approccio al dolore da parte della classe medica, approccio che negli ultimi lustri è considerevolmente cambiato.

Per migliorare la qualità di vita del paziente, se pure rimane fondamentale trattare la causa del dolore, è diventato altrettanto importante dare sollievo o far scomparire il dolore stesso. Proprio questo miglioramento della qualità della vita è diventato un obiettivo prioritario di ogni terapia medica.

L’ Elettroterapia antalgica riesce a dare sollievo o far scomparire il dolore provocato dalla lesione, l’alterazione o il cattivo funzionamento di una parte del nostro organismo.

La TENS (Transcutaneus electrical nerve stimulation) è una corrente a bassa frequenza che agisce a livello dei nervi periferici riuscendo ad ottenere una sensibile diminuizione della sintomatologia dolorosa.

Nel 1965, Ronald Melzack e Patrick Wall furono i primi a dimostrare interesse per l’utilizzo dell’elettricità per alleviare il dolore, tramite la conoscenza fisiologica del tragitto a livello del midollo delle informazioni sensitive.

La teoria fisiologica è stata denominata dagli autori “Gate Control”; questo tipo di trattamento è conosciuto come Gate Control o con l’acronimo TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation) oppure Gate Control; lo scopo di questo tipo di stimolazione è bloccare o limitare la comunicazione dei segnali dolorosi che utilizzano fisiologicamente la stessa via d’ingresso (stessa porta) midollare.

EFFETTI della TENS

  • inibizione della trasmissione dolorosa (nocicettiva)
  • liberazione di endorfine
  • modificazione dell’eccitabilita’ periferica e quind un innalzamento della soglia del dolore.

INDICAZIONI terapeutiche della TENS

  • sindromi dolorose come cervicalgie, brachialgie,lombalgie, sciatalgie
  • affezioni muscolari o articolari dolorose e nervose (nevriti) e radicoliti, dolore post-operatorio.