LLa riabilitazione flebolinfologica è una delle terapie specialistiche somministrate dallo staff medico multidisciplinare del Centro ORME BLU.

Questo importante trattamento fisioterapico si rivolge alle persone (soprattutto donne) che soffrono del linfedema o del lipedema.
Il Linfedema, dovuto ad un’anomalia del sistema linfatico, è un accumulo abnorme di linfa nei tessuti e si manifesta con un gonfiore più o meno evidente agli arti inferiori o alle braccia.

Il Lipedema è un disturbo cronico, spesso ereditario, che si rivela con un aumento più o meno importante del tessuto adiposo sottocutaneo di braccia, gambe, bacino. Questo gonfiore (spesso accompagnato da dolore), non deve essere confuso con quello addominale che è una “riserva di grasso” dovuta a sovrappeso.

Le problematiche flebolinfatiche più gravi  insorgono in casi post traumatici e postchirurgici (spesso postmastectomia), e possono portare ad elefantiasi dell’arto coinvolto.

Nel Centro ORME BLU un insieme di tecniche fisioterapiche coordinate da medici esperti nel settore sarà messo a disposizione dei nostri pazienti; il bendaggio, i massaggi, il linfodrenaggio, unite all’uso di attrezzature fisioterapiche faranno parte del percorso terapeutico che darà beneficio alle persone affette da tali patologie.

Centro di Riabilitazione Orme Blu – Riabilitazione flebolinfologica