Centro di Riabilitazione Orme Blu – OsteopatiaL’osteopatia è una tecnica scoperta alla fine del 1800 che si basa sulla visione del corpo come un tutto unico; questa filosofia medica cerca un’integrazione armoniosa tra corpo e mente e focalizza il suo interesse sulla causa piuttosto che sul sintomo.

Questa branca della medicina alternativa si prende cura sia delle problematiche meccaniche e strutturali a livello muscolo-scheletrico che delle alterazioni funzionali di organi e del sistema cranio-sacrale ed è volta al ripristino dell’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere attraverso specifiche tecniche di manipolazione.

L’Osteopatia vede il corpo come un’unità in cui la struttura e la funzione sono reciprocamente correlate.

Il corpo possiede meccanismi non solo di autoregolazione ma anche di auto guarigione (omeostasi).

L’adattabilità naturale del corpo può essere compromessa da cambiamenti nell’ambiente tali da non permettere al corpo di autoripararsi e quindi può manifestarsi la malattia.

Il sistema nervoso ha una funzione di controllo sul movimento dei fluidi corporei, fondamentale per il mantenimento della salute.

Esistono componenti somatiche della malattia che sono sia manifestazioni della malattia stessa che fattori che partecipano al mantenimento dello stato patologico.

L’Osteopatia è una pratica ormai consolidata di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento di diverse patologie.