Centro di Riabilitazione Orme Blu – MassoterapiaIl Centro ORME BLU, Centro di Ortopedia e Riabilitazione Medica, mette a vostra disposizione le migliori professionalità nel campo della massoterapia, fisioterapisti abilitati e con esperienza pluriennale in campo sportivo (calcio professionistico, pallavolo professionistica, rugby, scherma ecc.)

La massoterapia è una pratica fisioterapica fondamentale per tutti gli sportivi, ma anche un ottimo rimedio per chi, non adeguatamente preparato e allenato, ha abusato del suo fisico.
Questa pratica procura l’immediato sollievo dall’indolenzimento muscolare e una sensazione di piacevole rilassamento e alleggerimento; abbrevia molto i tempi di ripresa dopo uno sforzo atletico da competizione, aiutando l’atleta ad affrontare i nuovi sforzi da allenamento o da gara, ma potrà essere un piacevolissimo toccasana per l’amatore poco allenato che ha occasionalmente abusato della pratica sportiva.

Uno degli innumerevoli punti di forza del Centro ORME BLU, Centro di Ortopedia e Riabilitazione Medica, è la massoterapia, tecnica regina della medicina riabilitativa. Le tecniche più sperimentate unite alle più innovative vi saranno praticate da professionisti di comprovata esperienza, provenienti dai migliori centri fisioterapici italiani ed europei.

La massoterapia è la pratica fisioterapica basata sul complesso delle tecniche di manipolazione e massaggi che possono essere somministrati sulla pelle (apparato tegumentario), i muscoli e altri organi di un paziente per migliorare la circolazione del sangue, attivare processi riparativi, alleviare dolori, distendere muscoli, mobilizzare articolazioni infiammate, per far riassorbire versamenti ecc.

La massoterapia è costituita da varie manovre che vanno eseguite in successione a seconda degli scopi e dei risultati che si perseguono ; sfiorare ( per attivare il ritorno venoso al cuore), impastare (per sciogliere i muscoli), eseguire pressioni (per eliminare contratture muscolari) o percussioni (per stimolare e tonificare) o vibrazioni (per stimolare la circolazione).

La massoterpia è la più antica terapia fisica praticata per alleviare i dolori, distendere i muscoli e ridurre la fatica ed è presente nelle tradizioni e nella pratica sia magica sia medica di moltissime civiltà antiche a tutte le latitudini. Oggi è utilizzata principalmente nella fisioterapia, nella medicina sportiva, nella medicina alternativa ed estetica.

Tecniche assimilabili o vicine alla massoterapia sono lo shiatsu, il thai massage, o quello ayurvedico.
In occidente la massoterapia viene praticata quasi esclusivamente su lettini ergonomici appositamente creati per il massimo comfort del paziente e l’ottimale utilizzo del peso corporeo del massaggiatore nell’esecuzione delle specifiche tecniche pressorie.

Una seduta di massoterapia, per avere un beneficio, non deve durare meno di mezz’ora e raramente deve essere superiore alle due ore; creme e oli facilitano il trattamento che dovrà essere eseguito in un ambiente riscaldato.