ORME BLU, Centro di Ortopedia e Riabilitazione Medica ha, tra i suoi punti d’eccellenza, l’utilizzo delle più moderne apparecchiature per la LASERTERAPIA.

La terapia LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) è una fisioterapia che utilizza radiazioni luminose (Laser, appunto) ed attiva le difese corporee naturali attraverso la biostimolazione prodotta dall’energia elettromagnetica generata da una sorgente di luce Laser, una luce ad alta intensità proiettata su una superficie estremamente ridotta.

La laser-terapia è la forma di fisioterapia che fa ricorso ad un particolare tipo di radiazioni luminose (dette, appunto, LASER) per attivare, mediante biostimolazione, le difese naturali del corpo attraverso gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.
Il termine laser è derivato dalle iniziali delle parole inglesi “LIGHT AMPLIFICATION BY STIMULATED EMISSION OF RADIATION” ( amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazione ), e la caratteristica principale di questa terapia è proprio quella di sfruttare gli effetti biostimolanti dell’energia che arriva ad un alta intensità su una superficie molto piccola.

Questo microscopico ma potentissimo fascio di luce, penetrando nei tessuti corporei provoca reazioni biochimiche a livello della membrana cellulare e induce svariati effetti, quali:

  • Effetto Analgesico, tramite il rilascio di endorfine e l’innalzamento della soglia di percezione delle terminazioni nervose.
  • Effetto Antiflogistico, Eutrofico e Stimolante tramite l’aumento del flusso del sangue e l’accelerazione dei processi cellulari dovuto alla vasodilatazione capillare da calor.
  • Drenaggio Linfatico, riduzione degli edemi.
  • Effetto Biostimolante dei processi cellulari e conseguente riparazione e cicatrizzazione dei tessuti.

Quindi la Laserterapia è INDICATA come risolutiva nella terapia del dolore, nelle disfunzioni di origine mio fasciale, nella ricostruzione dei tessuti; nelle forme dolorose muscolari, tendinee, legamentose, articolari, per infiammazioni o per cause degenerative, per le cicatrizzazioni, come ad esempio epicondiliti, gonalgie con versamento o senza, miositi, poliartriti, sciatalgie, lombalgie.

La laserterapia è indolore, non ha rischi e non è invasiva.

Vantaggi della laser terapia:

La Laserterapia si basa su effetti fotochimici e fotobiologici nelle cellule e nei tessuti. La luce laser stimola i mitocondri della cellula e la ricarica di energia e la “ripara” nel caso di situazioni traumatiche o degenerative, riportando alla norma la cellula stessa.

La laserterapia è indolore, non ha rischi e non è invasiva.