L’acqua, sostenendo parte del peso corporeo, facilita il movimento e permette tutta una serie di esercizi riabilitativi anche in presenza di un ridotto tono muscolare.

L’idrokinesiterapia (la terapia riabilitativa in acqua, appunto) è una pratica medica riabilitativa adatta ad ogni tipo problemi ortopedici, neurologici, neuromotori, fisiatrici. E’ basilare per curare le patologie della colonna vertebrale, per quelle articolari e muscolari ed è coadiuvante fondamentale nella riabilitazione post operatoria di spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia.

orme-blu-idrokinesiterapia-roma-006La fisioterapia in acqua si basa proprio sull’effetto decontratturante ed antidolorifico dell’acqua ad una temperatura adeguatamente alta (32/35 gradi centigradi), unita alla facilitazione del movimento dato dalla diminuzione del peso del corpo sulla colonna vertebrale e le articolazioni.

Il movimento in acqua calda è fondamentale per il miglioramento o il mantenimento della mobilità articolare, crea un piacevole rilassamento fisico e mentale e migliora la circolazione sanguigna con evidenti benefici al sistema muscolare, vascolare e linfatico, ha un enorme effetto per il recupero della deambulazione e crea un immediato sollievo dal dolore.

orme-blu-idrokinesiterapia-roma-018Per questa branca di terapie nel Centro ORME BLU, Centro di Ortopedia e Riabilitazione Medica, è stata costruita una piscina di 55 mq e realizzata appositamente per l’idrokinesiterapia, la cura e la riabilitazione di moltissime patologie articolari; costantemente mantenuta a 34 gradi centigradi, potrà essere usata anche per cromoterapia, grazie al sistema di luci colorate appositamente creato, il floating, la deprivazione sensoriale con terapista, per sedute di acqua antalgica e per supportare e curare problematiche di ogni natura, sia fisica, neuro-articolare e psichica.

LA PISCINA

Approfondisci

Orme Blu - Idrokinesiterapia Roma
Orme Blu - Idrokinesiterapia Roma
Orme Blu - Idrokinesiterapia Roma