Centro di Riabilitazione Orme Blu – FisiokinesiterapiaLa FISIOKINESITERAPIA è una delle metodiche riabilitative praticate ad altissimo livello nel Centro ORME BLU, Centro di Ortopedia e Riabilitazione Medica.

La Fisiokinesi è la branca della fisioterapia che si basa su una particolare ginnastica terapeutica che riesce a prevenire o alleviare disturbi muscolari, articolari e scheletrici ed è altrettanto importante nella riabilitazione da traumi e postoperatoria.

Questa terapia, basata sul movimento, viene praticata sotto la guida di un fisioterapeuta il quale insegnerà una serie di movimenti fisici che rinforzando alcuni muscoli e creando nel paziente una maggiore consapevolezza muscolare educherà e aiuterà a mantenere corrette posture.

La Fisiokinesiterapia è fondamentale nella terapia delle patologie:

  • Patologie Ortopediche come artrosi, lussazioni, distorsioni, scoliosi, fratture, strappi e stiramenti muscolari, lesioni ai tendini, infiammazioni, ecc.
  • Patologie Reumatologiche come spondiliti anchilosanti, artriti reumatoidi.
  • Patologie Cardiovascolari come le malattie coronariche.
  • Patologie neurologiche come sclerosi multipla, patologie neuromuscolari, ictus e patologie neurologiche che limitano le capacità motorie ecc. E nelle patologie respiratorie da indebolimento dei muscoli toracici per prolungata immobilità.